Buon Natale con il sale antigelo di Realmonte

BuonNatale-antigelo-02-

Bianco Natal è bello quando si è a casa. Sulle strade no. Per la nostra sicurezza è bene che l’asfalto sia nero e bagnato anche quando nevica e la notte gela.

D’inverno la neve che si deposita sulla strade, si trasforma in ghiaccio impedendo agli pneumatici di aderire all’asfalto.

Per ovviare a questo inconveniente, in tutto il mondo si sparge sale sulla superficie stradale.

Il sale ha infatti un potere fondente.

Gli ioni dei cristalli di innescano una reazione chimico fisica che sviluppa calore sciogliendo il ghiaccio. La salamoia che si crea in questo modo, poi impedisce  che  il ghiaccio torni a formarsi perché abbassa la temperatura di congelamento dell’acqua e consente di viaggiare sicuri fino a temperature molto basse.

E’ importante dunque che chi cura la manutenzione invernale delle strade si sia fornito per tempo del sale necessario.

E’ importante poi che le difficili operazioni di spargimento del sale – fatte sempre in condizioni metereologiche avverse – siano facilitate il più possibile da idonee attrezzature e dal sale tecnologicamente più efficiente.

Tecnologia nel sale? Sì, è il sale che deve garantire che le macchine spargisale distribuiscano uniformemente precise quantità di sale per ogni metro quadrato della superficie di asfalto. E quindi sia che nevichi, sia che piova, sia che geli, il sale deve scorrere uniformente. E questo è reso possibile dalla natura – la natura anidra e chimico fisica del salgemma – e dalla tecnologia, che consente di mettere a disposizione di chi deve gestire le strade un sale con cristalli di dimensioni distribuite in una precisa scala e secondo precise percentuali, dal più sottile al più grosso.

Per questo Italkali ha investito più di 4 milioni di euro nel nuovo impianto di comminuzione e vagliatura di Realmonte, per garantire che la gamma dei grani di salgemma offerti siano esattamente rispondenti alle esigenze dei clienti.  Ciò che permette a Italkali di avere clienti soddisfatti, oltreché in Italia e nel Nord Europa, anche negli Stati Uniti.

La miniera di Realmonte di Italkali produce 6 mila tonnellate al giorno di salgemma per il disgelo stradale.

Tutto il processo produttivo avviene in sottosuolo e dal 2014 è in opera il nuovo impianto di vagliatura e comminuzione che tratta fino a 300 tonnellate l’ora di salgemma e lo suddivide per classi granulometriche, facendo inoltre sì che la depolverizzazione del prodotto sia spinta fino al 20%.

Vuoi visitare la galleria di foto che illustra il processo produttivo del sale antigelo in miniera a Realmonte? Clicca sulla foto che segue:

_DSC5647
18 dicembre 2015

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo