Dove nasce il nostro salgemma: le miniere di Racalmuto, Realmonte e Petralia
La produzione e lavorazione del salgemma avvengono nelle nostre miniere di Racalmuto e Realmonte, situate in provincia di Agrigento, e nella miniera di Petralia, in provincia di Palermo.
Qui il salgemma viene estratto e lavorato con cura per garantirne la qualità.
Inoltre, nelle strutture di Racalmuto e Petralia, il prodotto viene anche confezionato, pronto per raggiungere clienti in tutta Italia.
Sale sulla tua tavola
We will never compromise the safety of our people. Our goal is zero incidents and our lost time frequency rate is industry leading.
Learn More
Sale per la tua acqua
We maintain this by ensuring transparency and professional conduct in every aspect of our work.
Learn More
Sale nel tuo lavoro
We take responsibility for our role in the community and are committed to our policy of both corporate social and environmental responsibility.
Learn More
Interior Design
From concept and building design to project and construction management, our multi-skilled team provides innovative, forward-thinking solutions.
Learn More
Project Management
All our clients share is the trust they put in us to manage and deliver construction projects of the highest responsibility quality.
Learn More
Material Supply
We will never compromise the safety of our people. Our goal is zero incidents and our lost time frequency rate is industry leading.
Learn More
PETRALIA è uno dei giacimenti più ricchi d’Europa: un’enorme lente di sale racchiusa nel cuore di una montagna che si eleva fino a 1.100 metri sul livello del mare. Il sale di Petralia ha per natura una qualità del tutto speciale e inimitabile.
Una straordinaria purezza che si mostra nella particolare brillantezza dei suoi cristalli.
Qui nascono i prodotti più affermati di Italkali: i marchi Sale di Sicilia e Depurel.
Tutta la filiera produttiva si realizza nel sottosuolo, dalla raccolta al confezionamento.
Linee automatizzate convogliano il prodotto verso gli impianti di lavorazione senza alcuna manipolazione né alcun trattamento chimico.
Il prodotto più naturale del mercato esce confezionato dal sottosuolo e rivede la luce, dopo sei milioni di anni, solo al momento dell’apertura della confezione.
Consegnato al consumatore come è stato creato dalla natura.
Il giacimento di RACALMUTO è ubicato tra le province di Agrigento e Caltanissetta.
La miniera è accessibile attraverso gallerie e rampe percorribili dai mezzi pesanti e raggiunge 100 metri di profondità.
Il sito è stato oggetto negli ultimi anni di importanti e continui investimenti, a partire dall’introduzione del metodo di coltivazione selettiva con l’uso dei minatori continui che ha completamente eliminato l’uso di esplosivi.
Il deciso miglioramento della qualità media della materia prima ha consentito di dedicare gli impianti alla produzione di sale per i mercati più esigenti: dal sale per l’industria alimentare, al sale per l’addolcimento acque.
E’ stato ridisegnata l’intera sezione di granulazione, cuore dell’impianto, dove il prodotto viene definito nelle sue caratteristiche tecniche e fisiche. E introdotta la sezione di selezione ottica.
A valle sono state introdotte nuove linee di confezionamento: una seconda e una terza linea di produzione di pacchi da 1 chilo per le famiglia e nell’ultimo anno una linea di produzione di pastiglie per l’addolcimento delle acque.
Contemporaneamente si è costantemente investito per la massima efficacia del sistema di controllo della qualità puntando al rispetto dei criteri degli standard più elevati.
REALMONTE si affaccia sulla costa meridionale della Sicilia, a circa 11 chilometri da Agrigento e a 5 chilometri da Porto Empedocle.
Il giacimento è costituito da una vasta lente salina che si sviluppa tra Porto Empedocle e Siculiana.
Per Realmonte si stimano riserve per 70 milioni di tonnellate di salgemma e la presenza di quantità rilevanti di kainite (minerali potassici).
Attualmente produce oltre 1 milione di tonnellate all’anno di sale, destinato fondamentalmente agli usi industriali e come antigelo.[/vc_column_text][vc_row_inner]
A circa 5 chilometri dall’unità mineraria di Realmonte vi è l’unità di imbarco di Porto Empedocle che provvede, con i propri capannoni di circa 20 mila mq e con un impianto di caricazione totalmente automatico a riempire tutte le navi sia per il mercato italiano che estero.