National Geographic Italia racconta i giacimenti siciliani

National Geographic Italia racconta i giacimenti siciliani

National Geographic Italia racconta online e nel numero di aprile 2017 della rivista cartacea, gli scenari incantati dei giacimenti del Sale di Sicilia a Petralia, Racalmuto e Realmonte e di come quella piccola quantità di sale che assumiamo ogni giorno faccia la differenza.

miniera_realmonte_italkali (8)

Nell’articolo “Il sale della terra”, le interviste ai direttori dei tre giacimenti siciliani descrivono l’arte della coltivazione mineraria, quel misto di scienza, tecnologia ed esperienza pratica che si tramanda con il lavoro e che ci rende orgogliosi.

Oltre che dalla particolarità dei luoghi, il racconto sembra contagiato dal’entusiamo e dall’impegno quotidiano dei minatori siciliani, dal loro amore per il  Sale di Sicilia, unico al mondo, e per i giacimenti che lo hanno preservato intatto fino a noi.

L’articolo e la galleria di foto a corredo è pubblicato online sul sito di National Geographic qui: Il sale della terra

Il Sale di Sicilia è Sale di Natura e nell’articolo “Sapore di Sale” National Geographic Italia racconta di come è proprio quel pizzico di Sale con i suoi oligoelementi a fare la differenza.

Le lenti saline sono l’impronta del mare purissimo di 6 milioni di anni fa in cui non possiamo certo più nuotare ma possiamo ancora oggi arricchire i nostri piatti con quella speciale sapidità che deriva dagli oligoelementi di quel mare cristallino e incontaminato.

L’articolo Sapore di Sale è pubblicato online da National Geographic con a corredo altre foto dei giacimenti del Sale di Sicilia e dei magazzini di stoccaggio di Porto Empedocle da cui il sale antigelo parte per nave verso le destinazioni del nord: Italia, Europa, Stati Uniti e Canada.

miniera_realmonte_italkali (22)

E se vuoi sapere di più visita le pagine dei nostri prodotti Sale di Sicilia, Sale di Natura.

Foto D’Aguanno, archivio Italkali. Riproduzione riservata

11 aprile 2017

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo