Particelle scure nei cristalli: segno della naturalità del Sale di Sicilia

Particelle scure nei cristalli: segno della naturalità del Sale di Sicilia

Cristallo-01

Talvolta nel sale di Sicilia può esserci qualche particella più scura.

Un eventuale puntino nero libero o interno ai cristalli di salgemma è un’evidenza della naturalità del Sale di Sicilia: formazioni argillose di forme corpuscolari più o meno consistenti che, nel mare incontaminato di 6 milioni di anni fa, sono anche servite da innesco per la formazione dei granuli di sale.

In nessun caso queste particelle scure rappresentano, comunque, un problema igienico sanitario ed anzi, nella misura così ridotta in cui sono presenti nei giacimenti siciliani, neppure incidono sulla percentuale di cloruro di sodio contenuto nel salgemma, cioè non influiscono sul tenore di NaCl, e quindi sul grado alimentare del prodotto.

Sale di Sicilia è integralmente naturale.

Non si tratta né di impurità, né, tantomeno, di sporcizia di alcun genere bensì della stessa componente naturale che colora di grigio il sale marino non lavato dell’atlantico, riconosciuto come prodotto integralmente naturale.

Abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti il sale dei giacimenti siciliani nella sua integra naturalità e pertanto il nostro prodotto non subisce alcun processo chimico né di raffinazione né di depurazione.

EXTRAFINO

Il prodotto è sottoposto soltanto a trattamenti di tipo meccanico: frantumazione della roccia e vagliatura che suddivide le diverse fasce dei cristalli dal più fino al più grosso.

EXTRAGROSS

Il sale dei giacimenti siciliani è arrivato fino a noi naturalmente puro e vogliamo che così arrivi sulla tavola dei nostri clienti.

Per potere garantire ai consumatori del Sale di Sicilia un sale naturale che sia anche perfettamente e costantemente bianco, il nostro sforzo quotidiano è, innanzitutto, quello di selezionare all’interno delle enormi riserve saline che coltiviamo, la materia prima più idonea.

Certo, teniamo ben presente la fondamentale importanza di curare, per quanto possibile l’estetica del prodotto per incontrare le giuste esigenze ed aspirazioni del consumatore e tutti i nostri sforzi sono orientati a selezionare il sale esteticamente migliore, anche con l’impiego di tutte le più moderne tecnologie disponibili.

Sale-in-ingresso03

La presenza di eventuali cristalli scuri viene pertanto ulteriormente controllata in fase di produzione con l’uso di vagliatrici ottiche a controllo elettronico che sono in grado di individuare e scartare cristalli anche solo grigi.

Le vagliatrici ottiche, sempre più efficienti, sono state installate su tutte le linee e controllano tutte le fasce di grani di cristalli, dal grosso al fino.

Sale-selezionato03

È da notare comunque che anche nel peggiore dei casi, lo scarto non raggiunge l’1% del prodotto.

Il prodotto scartato viene destinato ad altri usi, per il disgelo stradale ad esempio.

In ogni caso, la nostra missione è preservare e garantire la naturalità del Sale di Sicilia in modo che i cristalli del mare mediterraneo puro e incontaminato di 6 milioni di anni fa arrivino intatti sulla vostra tavola.

Visita la pagina dei prodotti da tavola del sale con il rombo!

e solo al momento dell'apertura della confezione il Sale di Sicilia  rivede la luce, con te, dopo sei milioni di anni
condivisioni:
0
18 febbraio 2016

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo