Sale di Sicilia, il Sale Naturale: tutte le risposte

Sale di Sicilia, il Sale Naturale: tutte le risposte

1. Sale di Sicilia: quelle saline fatte dalla natura

Speciale Sale di Sicilia 1

Il Sale di Sicilia è sale di una gigantesca salina naturale, formatasi spontaneamente 6 milioni di anni fa dal mar Mediterraneo incontaminato rimasto intrappolata fra le montagne di quella che ancora non era Sicilia.

Per fenomeni naturali – sole, vento e forte evaporazione – la salinità di quella immensa distesa d’acqua aumentava ed i minerali disciolti nell’acqua di mare precipitavano in sequenza: prima il carbonato in piccole quantità, poi il gesso e infine il sale.

La natura stava realizzando spontaneamente quello che nelle saline commerciali viene fatto artificialmente.

Questo processo naturale si protrasse per circa 50 mila anni indisturbato, l’uomo infatti sarebbe arrivato soltanto dopo almeno 5 milioni e mezzo di anni. Si formarono così ben oltre due chilometri di spessore di sale nelle zone centrali più profonde e più di 200 metri di gesso nelle zone marginali meno profonde.

La gigantesca lente salina costituita dai depositi di sale cristallino, ricchi di tutti gli oligoelementi di quel mare incontaminato, è rimasta racchiusa nel cuore della Sicilia, in un’ampia zona che va dalle Madonie alla costa orientale, e, preservata fra rocce e argille naturali, è arrivata intatta fino a noi.

Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

2. Sale di Sicilia: coltiviamo il Sale Naturale

Speciale Sale Naturale

La coltivazione del Sale di Sicilia è un’arte: un misto di scienza, tecnologia ed esperienza pratica che si tramanda con il lavoro.

L’attività di estrazione mineraria è detta coltivazione: curiamo la terra da dentro – nel sottosuolo – e da fuori, nel rispetto della natura del territorio.

La nostra missione è preservare la naturalità del Sale di Sicilia e fare arrivare integri fino a voi i cristalli purissimi, creati da un processo spontaneo, interamente naturale di concentrazione dell’acqua di mare durato migliaia di anni.

Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

3. Sale di Sicilia: scegliamo e raccogliamo il bianco tra il bianco

speciale sale naturale 3

I giacimenti siciliani del Sale di Sicilia sono enormi lenti saline frutto della naturale cristallizzazione del mediterraneo delle origini. Come ogni prodotto in natura, le lenti saline non sono omogenee ma presentano aree più o meno pregiate. In alcune zone, per esempio si presentano fasce di cristallizzazione più scura.

La conoscenza approfondita maturata in decenni di coltivazione – il processo produttivo in linguaggio minerario – ci permette di selezionare i cantieri di lavorazione in funzione della destinazione del prodotto.

Per potere garantire ai consumatori del Sale di Sicilia un sale naturale che sia anche perfettamente e costantemente bianco, selezioniamo le aree di sale più bianco per la produzione di tutti i prodotti alimentari del Sale di Sicilia.

Anche in fase di taglio, grazie alla tecnica di coltivazione adottata e all’uso di macchine fresatrici meccaniche, selezioniamo la materia prima, scartando le aree che presentano fasce scure.

Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

4. Sale di Sicilia: selezioniamo il bianco naturale

Speciale Sale Naturale 4

Sale di Sicilia è integralmente naturale, non raffinato, perciò può accadere che ci siano rari cristalli scuri nella massa brillante dei cristalli naturali.

Da oltre trent’anni per garantire un prodotto naturalmente bianchissimo utilizziamo vagliatrici ottiche a controllo elettronico nelle linee di produzione, la soluzione più avanzate che la tecnologia mette a disposizione.

In tal modo individuiamo e scartiamo quei cristalli anche solo grigi in ogni fascia di grani dal grosso al fino, preservando l’integrale naturalità del Sale di Sicilia. Investiamo costantemente sulle selezionatrici ottiche più avanzate, le ultime sono state installate a gennaio 2016.

Solo il sale più puro diventa Sale di Sicilia: vigiliamo affinché sia preservato nella sua integrale naturalità e purezza, per come si è cristallizzato dall’acqua di un mare incontaminato 6 milioni di anni fa.

Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

5. Sale di Sicilia: particelle scure nei cristalli? Segno della sua integrale naturalità

sale di sicilia, sale di natura 5

Sale di Sicilia è integralmente naturale, può accadere allora che si trovi qualche particella più scura. Infatti nel mare incontaminato di 6 milioni di anni fa, formazioni argillose corpuscolari più o meno consistenti sono anche servite da innesco per la formazione dei granuli di sale.

Queste particelle scure, nella misura così ridotta in cui sono presenti nei giacimenti siciliani, neppure incidono sulla percentuale di cloruro di sodio cioè sul grado alimentare del prodotto; nel peggiore dei casi, lo scarto non raggiunge l’1% del prodotto.

Il prodotto scartato viene destinato ad altri usi, per il disgelo stradale ad esempio.

Tutto qui. Solo Sale, Solo Natura!

Scegli Sale di Sicilia, il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

Grazie per aver letto le FAQ di Sale di Sicilia!

Abbiamo un regalo per te!

 

Ecco un buono sconto del 10% da usare per acquistare online un Box speciale con i nostri prodotti di eccellenza su La Bottega del Sale di Sicilia

SDSFAQ

 

Utilizzalo al momento dell’inserimento dell’ordine! Il codice sconto è valido fino d marzo 2018 e non è cumulabile con altre promozioni.

acquista sale di sicilia

Scegli Sale di Sicilia il sale naturale ideale per accompagnarti ogni giorno in cucina!

Visita La Bottega del Sale di Sicilia online: il meglio dei prodotti Sale di Sicilia, scelti e selezionati con cura.

Troverai qui la natura integrale del Sale di Sicilia Mare Antico, la ricchezza di sapori della linea Saloro ed altre specialità della linea Sale di Sicilia.
Potrai comporre tu stesso il tuo Box personalizzato o scegliere fra quelli preconfezionati.

Visita La Bottega, sempre aperta a qualsiasi orario e giorno della settimana per offrirti tutto il sapore della Sicilia mediterranea.

Accattativi ‘u sali – comprate il sale! – come si sente gridare nei mercati siciliani!

19 febbraio 2018

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo