Sale iodato? Essenziale per il benessere

Lo iodio: micronutriente essenziale per il benessere

Sale iodato? Essenziale per il benessere

Lo iodio è un micronutriente essenziale per il corretto funzionamento della tiroide: è il costituente principale degli ormoni tiroidei.

La carenza di iodio è la causa principale del gozzo, cioè di un aumento  delle dimensioni della tiroide, di gravi disordini neuro-cognitivi e di molti altri effetti dannosi sulla salute.

Durante la gravidanza il fabbisogno di iodio è più elevato e la carenza iodica può compromettere il completo e sano sviluppo del cervello del nascituro.

Il Ministero della Salute promuove la iodioprofilassi per assicurare l’assunzione giornaliera di una minima quantità di iodio a tutta la popolazione al fine di eliminare la presenza endemica delle malattie provocate da insufficienza iodica.

È sperimentata ormai da più di due secoli e nel tempo il sale è stato individuato come il mezzo più sicuro e naturale per garantire una sicura fonte di iodio.

L’uso di sale iodato consente dunque di integrare il fabbisogno giornaliero di iodio, fornendo 30 μg di iodio per grammo di sale.

L’uso quotidiano dei cristalli selezionati dei prodotti Sale di Sicilia iodati garantisce la corretta assunzione di iodio.

Il sale iodato è un alimento, non un farmaco e non ha effetti collaterali.

Vuoi sapere di più su iodio e iodio profilassi?

Visita la sezione Chiedi a Sale di Sicilia: FAQ su iodio e iodoprofilassi del nostro blog dove abbiamo risposto e raccolto tutte le domande che ci sono arrivate.

E se invece hai una domanda specifica sul tema iodio: scrivici sulla pagina Facebook Sale di Sicilia cliccando su #‎ChiediASalediSicilia: saremo felici di risponderti!

21 settembre 2016

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo