Sale di Sicilia: il tuo alleato naturale in cucina
Il Sale di Sicilia, puro e ricco di minerali, è l’ideale per valorizzare qualsiasi tuo piatto.
Sicilia: Dove la Natura crea il sale
Il Sale di Sicilia è sale di una gigantesca salina naturale, formatasi spontaneamente 6 milioni di anni fa al centro di quella che oggi è la Sicilia.
Dall’acqua di quel mar Mediterraneo incontaminato grazie a fenomeni naturali – sole, vento e forte evaporazione – che si protrassero indisturbati per circa 50 mila anni, si formarono ben oltre due chilometri di spessore si sale.
La gigantesca lente salina, costituita dai depositi di sale cristallino, ricchi di tutti gli oligoelementi di quel mare incontaminato, è rimasta racchiusa nel cuore della Sicilia, in un’ampia zona che va dalle Madonie alla costa orientale, e, preservata fra rocce e argille naturali, è arrivata intatta fino a noi.
Sale Naturale
Arrivato puro fino a noi da una salina naturale di 6 milioni di anni fa.
Rimane nel sottosuolo fino al momento dell’estrazione.
Sale Integrale
Prodotto con frantumazione e vagliatura senza alcun intervento chimico. Confezionato senza subire processi di raffinazione, conserva tutte le sue proprietà naturali.
100% Italiano
Sale che nasce nel cuore della Sicilia da una filiera chiusa e tutta italiana, controllata e garantita.
Dalla natura alla tavola
La nostra missione oggi è preservare la naturalità del Sale di Sicilia e fare arrivare integri fino a voi i cristalli purissimi, creati da un processo spontaneo, interamente naturale di concentrazione dell’acqua di mare durato migliaia di anni.
Proprio per questo usiamo soltanto tecniche puramente meccaniche di coltivazione del salgemma – frantumazione e vagliatura – e la filiera di produzione del sale di Sicilia è chiusa e in ambiente salino, certificata HACCP perché si attiene al rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare.
Come selezioniamo i cristalli migliori?
Per poter garantire ai consumatori del Sale di Sicilia un sale naturale che sia anche perfettamente e costantemente bianco, il nostro sforzo quotidiano è, innanzitutto, quello di selezionare all’interno delle enormi riserve saline che coltiviamo, la materia prima più idonea.
La presenza di eventuali cristalli scuri viene pertanto ulteriormente controllata in fase di produzione con l’uso di vagliatrici ottiche a controllo elettronico, in grado di individuare e scartare cristalli anche solo grigi.
Le vagliatrici ottiche, sempre più efficienti, sono state installate su tutte le linee e controllano tutte le fasce di grani di cristalli, dal grosso al fino.