Lezioni di Sale – Etoile Academy di Tuscania – appuntamento d’estate!

Gli Allievi Pastry-Chef in aula con Sale di Sicilia: appuntamento d'estate!

Logo Sale di Sicilia
logo etoile academy

Allievi Chef: lezione di Sale

Visto il grande interesse del primo incontro di un paio di mesi fa, il 18 giugno 2018, i nostri esperti del Sale di Sicilia Innocenzo Iacono e Sergio Spagnoli sono tornati alla Etoile Academy di Tuscania per un'altra lezione di Sale.

Nuovi Allievi Chef in aula che hanno seguito con curiosità e interesse la lezione, partecipando alla discussione e che hanno poi realizzato ricette inedite con il Sale di Sicilia - Gli Aromi, il nuovo prodotto ricco di sapori e profumi di Sicilia che gli è stato presentato e offerto.

Ha curato la regia della giornata il marketing manager Daniele Giannantoni ed anche grazie alla guida accurata delle Chef Sara e Giusi, possiamo affermare che la giornata sul Sale è stata un successo! Gli Allievi hanno seguito e partecipato direttamente con entusiasmo.

Scopritelo anche voi nel video che segue:

Il nostro esperto del Sale di Sicilia Innocenzo Iacono ha raccontato le caratteristiche inedite di quest'oro bianco siciliano, il sale più conosciuto e più venduto in Italia.

Pensate che il giacimento di Petralia del Sale di Sicilia si trova all’interno del Parco delle Madonie. Gli altri due sono a Racalmuto e Realmonte, nella Sicilia sud orientale. Tutti e tre i giacimenti sono giganteschi e si estendono nel sottosuolo con  decine di chilometri di gallerie.

Il Sale di Sicilia, estratto dai giacimenti sotterranei, si chiama sale di roccia o salgemma e non è altro che sale marino, nato 6 milioni di anni da un mare Mediterraneo puro e incontaminato che rimase intrappolato fra le montagne di quella che ancora non era la Sicilia.

Si formò così una gigantesca salina naturale e in 50.000 anni si depositarono montagne di sale alte fino a 2 chilometri. Questa gigantesca lente salina che ricopre il fondo di tutta la Sicilia, è arrivata incontaminata fino a noi protetta da argille e gessi.

Oggi Italkali SpA,  Azienda storica del tessuto produttivo italiano, attiva da oltre 40 anni, sceglie nei giacimenti i luoghi di coltivazione dove il sale è naturalmente bianco ed estrae il Sale di Sicilia con soli processi meccanici.

Così i  cristalli purissimi di Sale Naturale, formatisi 5 milioni e mezzo di anni prima che arrivasse l’uomo con i suoi fumi e le sue plastiche, arrivano intatti fino alle nostre cucine.

Sale di Sicilia, Sale di Natura

da una salina naturale del Mediterraneo incontaminato di 6 milioni di anni fa

Adesso pratica! Ma sapete che bontà hanno preparato gli Allievi Chef?

Certo Sale di Sicilia - Gli Aromi, li ha ispirati! Avere in cucina cristalli purissimi con scorzette di arancia o limone o con rosmarino costiero  o ancora origano di montagna, tutto bio e rigorosamente maturato al sole di Sicilia è certo una buona fonte di ispirazione!

Con la regia della Chef Laura Alessi si sono quindi preparati piatti di elevata professionalità.

Abbiamo scelto con loro di salutarvi con i piatti preparati dagli Allievi guidati dalle Chef Sara e Giusi proprio con  Sale di Sicilia - Gli Aromi: Pralina salata al rosmarino e Babà origano e pomodoro.
Le ricette?! A breve su La Bottega del Sale di Sicilia, stay tuned!

L'Etoile Academy in dettaglio

Nasce nel 1982 dall'idea del Maestro Rossano Boscolo, di fama internazionale e che la guida ancora oggi.

Si rinnova nel 2010 dando vita ad un polo d’eccellenza dedicato alla formazione de nuove leve di Chef e Pasticceri: il Campus Etoile Academy di Tuscania, in provincia di Viterbo.
Qui si formano professionisti Chef grazie ad un corpo docente altamente qualificato e lezioni pratiche in laboratori all’avanguardia.
L'Etoile Academy nei suoi  35 anni di storia, ha formato più di 30 mila professionisti Chef che divulgano con eccellenza la gastronomia italiana nel mondo!
map

Indirizzo

Largo Della Pace, 1
01017 Tuscania, VT

email

Mail

info@campusetoile.com

smartphone

Telefono

0761. 445160

Appuntamento d'estate in aula con Sale di Sicilia: le foto della giornata

30 giugno 2018

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo