Lezioni di Sale – Scuola Tu Chef di Roma – ‘Il primo incontro’

Sale di Sicilia in cucina: lezione da Chef

Logo Sale di Sicilia
Tu Chef Logo

Chef a lezione di Sale

Giorno 9 febbraio 2018 si è tenuta una 'lezione di Sale' presso la Scuola Tu Chef di Roma.

C'è Sale e sale.

Non ci soffermiamo mai a riflettere su quel pizzico di sale che ogni giorno tutti noi ed anche gli Chef aggiungiamo ai nostri piatti.

Così gli allievi della Scuola, sotto la supervisione del Direttore Didattico Anna Maria Palma e l'attenta guida dello Chef Giorgio Baldari, hanno scoperto le peculiarità che rendono unico il Sale di Sicilia: come e quando si sono formati i giacimenti, le tecniche puramente meccaniche di coltivazione del salgemma - soltanto frantumazione e vagliatura - la filiera di produzione in ambiente salino e certificata HACCP che si attiene al rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare.

Il Sale di Sicilia, sale naturale i cui cristalli purissimi da quella gigantesca salina naturale di 6 milioni di anni fa, arrivano intatti in cucina, è il sale ideale per la cucina italiana e si armonizza perfettamente cona la nostra tradizione gastronomica.

Non sono mancati i cenni storici sull'importanza del sale e su come questo questo elemento ha caratterizzato lo sviluppo di civiltà e culture.

Ma perché un pizzico di Sale è così importante in cucina?

Ce lo spiega lo Chef Giorgio Baldari in questo in video:

Per lo Chef Baldari, dunque, il Sale "è l'ingrediente  fondamentale e basilare per tutte le preparazioni, salate e dolci.

In cucina, inoltre, c'è un profondo rispetto per il Sale: "Noi cuochi spesso sintetizziamo i concetti legati a questo prodotto in 'un pizzico di Sale' o 'Sale quanto basta' ma dietro c'è tutto il rispetto per l'ingrediente che è l'elemento principe della cucina. Senza Sale un piatto è 'sciocco' e l'errore nell'utilizzo del sale è la prima critica che possiamo ricevere su di un piatto".

Il Sale lo ritroviamo in tutte le ricette - continua lo Chef Baldari -  che abbiamo proposto oggi e che hanno preparato gli allievi'.

Le attività e le peculiarità della Scuola Tu Chef

Continua lo Chef Giorgio Baldari:

"Ci occupiamo della formazione di ragazzi di età diverse che decidono di approcciarsi al lavoro in cucina. Mostriamo loro il lato vero di questo lavoro, l'abnegazione necessaria, l'umiltà, la professionalità e le conoscenze necessarie.

Conoscere ciò che si sta cucinando ed i processi che avvengono durante la cottura è ciò che distingue un cuoco da un dozzinale 'bruciapadelle'. 

In sintesi formiamo dei professionisti che abbiano contezza di quello che fanno".

Lezione di Sale: i piatti preparati dagli Allievi Chef

Tartare di Baccalà alle olive e finocchi con pomodoro confit al sale di origano e cialda al nero di seppia

Puntarelle con bottarga di gallina

Pollo in crosta di sale con patate arrugate e sale al rosmarino

Fior di Sale e caramello

La Scuola Tu Chef in dettaglio

L’Associazione Accademia del Gusto TU CHEF è una realtà di eccellenza per l’incontro, il confronto, la formazione e l’apprendimento. Un centro che ha tra i propri obiettivi la costruzione di una Comunità di professionisti e professionalità per il mondo della ristorazione, mantenendone vivaci, dinamiche e attive le profonde radici culturali e valorizzando l’importante tradizione gastronomica del nostro Paese, senza perdere di vista una visione Internazionale. Per questo le attività dedicate all’apprendimento e alla conoscenza sono strutturate e pensate in modo che gli studenti possano apprendere sia le competenze di base sia acquisire specializzazioni, grazie a momenti tematici e di approfondimento tecnico.

map

Indirizzo

Sede Centrale - Via Anglona, 12
00183 ROMA

Filiale - Via Battista Bardanzellu, 8
00155 ROMA

email

Mail

info@nuovatuchef.it

smartphone

Telefono

06.77591305

06.97612957

Lezione di Sale: le foto della giornata

19 febbraio 2018

Categorie

Cerca

Facebook Like

Twitter

Dove Produciamo